I primi sviluppi del progetto del CCRR in collaborazione con la Protezione Civile
Giovedì 21 novembre, durante la seduta del CCRR di Buccinasco, i giovani Consiglieri hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i membri della Protezione Civile di Buccinasco.
Un incontro che si inserisce nel quadro della crescente collaborazione tra il CCRR e il corpo di Protezione Civile, avviata con l’evento “La Protezione Civile incontra le scuole”, di cui avevamo parlato in un precedente post (leggi l’articolo completo qui).
Durante la seduta, i Consiglieri hanno illustrato le proposte nate nell’ambito di questa collaborazione, tra cui una particolarmente interessante: la realizzazione di un sondaggio per raccogliere informazioni sulla conoscenza che la cittadinanza, in particolare i giovani, ha della Protezione Civile, delle sue attività e di come comportarsi in situazioni di emergenza.
Il sondaggio, ideato dai ragazzi del CCRR, sarà realizzato con il supporto delle facilitatrici e della Protezione Civile di Buccinasco.
Una volta completato, il questionario sarà presentato alla cittadinanza il 22 dicembre, in occasione dei Mercatini di Natale. Durante questa giornata, i Consiglieri prenderanno parte allo stand della Protezione Civile, dove inviteranno i passanti a rispondere alle domande selezionate in seduta, il 13 dicembre.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante non solo per raccogliere informazioni utili, ma anche per capire come rendere la tematica della Protezione Civile più vicina e interessante per le giovani generazioni.