La pace “La città delle armature”
La lezione si svolge leggendo una storia di Luciano
Galassi, direttore del Museo Pinacoteca dell’Arte dei Bambini di Smerillo (AP),
dal titolo “Il paese delle armature”. In questo racconto si narra di un paese
in cui gli adulti iniziano una guerra a causa di un equivoco causato da un
bambino di nome Renzo. Il conflitto coinvolge tutti gli abitanti impegnati a
cercare di ferirsi l’un l’altro con oggetti di ogni tipo.
Galassi, direttore del Museo Pinacoteca dell’Arte dei Bambini di Smerillo (AP),
dal titolo “Il paese delle armature”. In questo racconto si narra di un paese
in cui gli adulti iniziano una guerra a causa di un equivoco causato da un
bambino di nome Renzo. Il conflitto coinvolge tutti gli abitanti impegnati a
cercare di ferirsi l’un l’altro con oggetti di ogni tipo.
Ogni ragazzo impersona un adulto del paese leggendo
la propria battuta durante lo svolgimento della narrazione. Leggendo la storia
si fa passare un gomitolo di lana rosso tra i ragazzi che poco alla volta
rimangono ingarbugliati tra loro.
la propria battuta durante lo svolgimento della narrazione. Leggendo la storia
si fa passare un gomitolo di lana rosso tra i ragazzi che poco alla volta
rimangono ingarbugliati tra loro.
A fine racconto li si fa riflettere su come le
nostre azioni abbiano delle conseguenze sugli altri e di come sia importante
capire il senso delle pace nel piccolo della vita quotidiana per arrivare a
comprendere quello su scala mondiale. Si ricollega il tutto alle prime due
lezioni, e di come in tempo di guerra la libertà venga negata a tutti e di come
il nemico rappresenti il “diverso”. Diverso nel colore della pelle, nelle
opinioni o nella religione o altro.
nostre azioni abbiano delle conseguenze sugli altri e di come sia importante
capire il senso delle pace nel piccolo della vita quotidiana per arrivare a
comprendere quello su scala mondiale. Si ricollega il tutto alle prime due
lezioni, e di come in tempo di guerra la libertà venga negata a tutti e di come
il nemico rappresenti il “diverso”. Diverso nel colore della pelle, nelle
opinioni o nella religione o altro.
Successivamente ogni ragazzo scrive il suo pensiero
di pace, imitando i protagonisti della storia, e tutti insieme li si appende
sull’albero della pace.
di pace, imitando i protagonisti della storia, e tutti insieme li si appende
sull’albero della pace.
Come lavoro di rielaborazione personale, i ragazzi
ricevono una cartina in cui sono indicati tutti i conflitti in corso e tutte le
zone di tensione nel mondo nell’anno 2005. Loro compito è di osservare la
grande quantità di conflitti sconosciuti e ove possibile aggiornare la cartina
ai giorni nostri.
ricevono una cartina in cui sono indicati tutti i conflitti in corso e tutte le
zone di tensione nel mondo nell’anno 2005. Loro compito è di osservare la
grande quantità di conflitti sconosciuti e ove possibile aggiornare la cartina
ai giorni nostri.