II INCONTRO
Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di Zona 8
martedì 18 marzo 2014
h. 17.00-18.45
Sala Consiliare, via Quarenghi 21
Cosa abbiamo fatto
presenze, si è proceduto con la raccolta e consegna dei questionari, per scuola.
realizzato dagli eletti della Pastor Angelicus, supportati da un gruppo di
compagni, come esempio positivo di iniziativa spontanea.
agli altri delegati, invitandoli a riproporre nelle proprie scuole
l’iniziativa. Hanno spiegato di aver avuto l’idea di lavorare sul tema del bene
comune dopo l’incontro di insediamento del 22 novembre, dove sono rimasti
colpiti dalle parole dell’Assessore Del Corno, che li spronava a proporre
soluzioni concrete, per affrontare ad esempio il problema dei graffiti.
Riflettendo sulle cause del problema, hanno capito che spesso l’idea che quello
che è di tutti non sia in realtà di nessuno, autorizza a rovinare o maltrattare
i beni comuni che invece dovrebbero essere difesi e tenuti da conto, proprio
come le proprietà personali (il proprio zaino, il proprio pallone, il proprio
skate).
realizzato un logo: Quel che è di tutti:
è mio, e uno spot video che hanno mostrato. Hanno infine chiesto a tutti i
consiglieri presenti di proseguire nel lavoro e, con l’aiuto di un adulto di
riferimento, realizzare fotografie, disegni o brevi video (spot da 1 minuto al
massimo) per realizzare insieme una campagna di sensibilizzazione e educazione
da diffondere nella Zona, con l’aiuto del Consiglio degli adulti.
indicazioni per realizzare e raccogliere i lavori.
progetto e sui prossimi appuntamenti:
maggio 2014: evento cittadino presso lo spazio Officine Creative Ansaldo, via
Tortona 54 e via Bergognone 34; incontro con i consiglieri di tutte le altre
zone della città per un confronto sul primo anno di attività dei Consigli dei
Ragazzi, h. 9.00-15.30 circa.
18 settembre: incontro pomeridiano dei Consiglieri eletti per riprendere i
lavori, in Consiglio di Zona 8, via Quarenghi 21, h. 17.00 alle 18.45.
25 settembre: presentazione dei lavori sulla mobilità e delle idee elaborate ai
Consiglieri del CdZ8 h. 18.30, sala Consiliare, via Quarenghi 21.
mettere in comune i dati sulla mobilità, raccolti attraverso i questionari
somministrati ai compagni di classe e preparare dei cartelloni riepilogativi,
in modo da poter condividere quanto emerso con tutte le scuole ed avere un
quadro chiaro della situazione. Ognuno dei due gruppi di lavoro (primarie e secondarie),
ha cercato di realizzare una piccola mostra, attraverso l’elaborazione di
cartelloni, in modo da poterla portare nelle scuole.
(primarie e secondarie) per aggregare e confrontare i dati emersi dai
questionari e per realizzare dei cartelloni riepilogativi da esporre nelle
scuole, illustrare ai compagni in modo da informarli del lavoro realizzato,
portare all’evento di maggio come prodotto intermedio del percorso e del lavoro
del Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze. Entrambi i gruppi hanno
lavorato in modo autonomo, organizzato ed efficiente, riuscendo, nel breve
tempo a disposizione, a portare a termine il lavoro.
sono offerti di supportare i consiglieri delle scuole primarie nel lavoro,
rivelandosi un aiuto prezioso.
riordino dei materiali utilizzati e alla pulizia degli spazi che sono stati
riconsegnati in perfetto stato.
SCUOLE AL LAVORO
Cosiglio di Zona 8 dei Ragazzi.
reagire alla situazione di degrado del quartiere, da loro stessi
lamentata, attraverso la creatività di cui sono ampliamente
dotati, i ragazzi si sono rimboccati le maniche.
proprietà privata, mentre quello di bene pubblico è poco radicato…
In sostanza, quel che è di tutti, sembra non essere di nessuno, sono nati uno logo e un video per dire invece che Quel che è di tutti (le strade, i giochi pubblici, i muri o gli edifici scolastici), in realtà
è di ciascuno di noi, è nostro, come è nostro un
disegno, un abito o un cellulare.
Questo il messaggio che i ragazzi vogliono diffondere, invitando altri studenti a
riflettere sui loro stessi atteggiamenti e creare
a loro volta messaggi di rispetto e strumenti di sensibilizzazione.
realizzare delle fotografie che, come dei cartelloni pubblicitari,
lancino chiaramente un messaggio di rispetto per ciò che è loro, nostro,
di tutti!
PROSSIMO APPUNTAMENTO
I INCONTRO
Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di Zona 8
22 gennaio 2014
I QUESTIONARI SULLA MOBILITA’ |
22 novembre 2013
I CONSIGLI DEI RAGAZZI diventano realtà
LA CERIMONIA D’INSEDIAMENTO
in ZONA 8:
ELEZIONI tra il 4 e il 9 novembre 2013.
il Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze.
A partire da ottobre 2012 in tutte le zone del decentramento cittadino è stato avviato il progetto
Ragazzi in Zona, per la costituzione dei Consigli di Zona dei Ragazzi, sulla base dell’esperienza
pilota di Zona 9.
Ogni zona cittadina è stata affidata ad un ente partner del progetto che ha seguito il Consiglio di
Zona e le scuole aderenti nel percorso di avviamento dell’iniziativa.
CHE COS’E’
Il Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze (d’ora in poi, CdZ8RR) è uno strumento
educativo che si propone di favorire la partecipazione di bambini e ragazzi alla vita della città in cui
vivono.
E’ uno spazio per l’esercizio concreto dei propri diritti, un laboratorio territoriale di cittadinanza
attiva che si delinea come una collaborazione tra Comune e Scuola per la realizzazione di
un’attività didattica e curricolare, strettamente connessa all’insegnamento di Cittadinanza e
Costituzione e finalizzata a dare concreta attuazione alla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
COME FUNZIONA
Ogni scuola partecipante elegge i propri rappresentanti che diventano membri del CdZ8RR e
che periodicamente si riuniscono per confrontarsi, per condividere le opinioni dei compagni che
rappresentano, per elaborare idee, esprimere desideri e per discutere liberamente nel rispetto delle
regole.
I membri del CdZ8RR possono elaborare proposte da presentare al Consiglio di Zona 8, collaborare
a prendere decisioni e contribuire a cercare soluzioni ai problemi che li riguardano.
Partecipano ad almeno due Consigli di Zona aperti, durante i quali possono rivolgersi direttamente
agli amministratori e ricevere da loro risposte alle richieste presentate.
E’ compito di ogni rappresentante eletto tenere informati e consultare i propri compagni ed elettori,
con l’aiuto dei docenti, in modo che tutte le classi siano realmente coinvolte nell’iniziativa.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto si rivolge alle classi IVe e Ve della scuola primaria e alle scuole secondarie di
primo grado, ai loro docenti, agli amministratori cittadini, a genitori ed adulti interessati a favorire
la partecipazione dei più giovani.
Mira inoltre a coinvolgere associazioni e agenzie educative del territorio, come ad esempio i centri
di aggregazione giovanile.
ZONA 8: COS’E’ STATO REALIZZATO FIN’ORA
Da ottobre 2012 il progetto è stato promosso e proposto alle scuole della zona.
L’Associazione AmbienteAcqua Onlus si è occupata di garantire il coordinamento e di facilitare il
processo. I primi mesi, propedeutici, hanno visto l’attivazione di adulti e ragazzi.
– Ogni scuola aderente ha nominato un docente referente che si è reso disponibile a partecipare,
insieme ai Consiglieri di Zona delegati a seguire il progetto e al coordinatore di AmbienteAcqua
Onlus, agli incontri periodici del Tavolo di coordinamento per la Zona 8.
– Il Tavolo di coordinamento, gruppo di accompagnamento permanente, ha il compito di
promuovere la partecipazione, di individuare e risolvere problemi e criticità, verificare il procedere
del progetto ed elaborare gli aggiustamenti necessari affinché si renda autonoma la gestione del
CdZ8RR.
– Il 22 novembre il progetto è stato ufficialmente inaugurato con un grande evento cittadino che si è
svolto contemporaneamente in tutte le zone della città. Durante la mattinata di attività e laboratori,
realizzata in Zona 8, presso la sede del Consiglio di Zona, adulti e ragazzi sono stati invitati ad
esprimere la propria vision sul CdZ8RR: hanno immaginato temi, rispettivi ruoli e modalità di
partecipazione, possibili interlocutori e modalità di comunicazione; condividendo, nella plenaria
finale, idee e aspettative.
– Tutto il materiale realizzato ha fornito la base di partenza per i lavori del Tavolo di
Coordinamento che, attraverso un percorso continuo di riflessione e autoformazione, si è occupato
da dicembre a giugno di progettare in modo condiviso il regolamento di funzionamento del
CdZ8RR (in allegato) e di promuoverne l’approvazione.
– Successivamente, alle scuole partecipanti sono stati proposti degli incontri propedeutici sul
Consiglio di Zona e il suo funzionamento, sulla partecipazione e sulla rappresentanza, al fine di
fornire ai ragazzi coinvolti gli strumenti per una partecipazione più consapevole.
– A conclusione del percorso, i rappresentanti di tutti i plessi scolastici coinvolti, hanno partecipato,
insieme ai delegati delle altre zone cittadine, alla giornata finale del 22 maggio 2013, presso la
Fabbrica del Vapore. Qui ragazzi e adulti si sono confrontati sul percorso realizzato, nel corso di
un’intera giornata dedicata ad attività e laboratori www.ragazzinzonamilano.it
I PROSSIMI PASSI
Novembre 2013 vedrà l’elezione e la costituzione dei Consigli di Zona dei Ragazzi in tutte le nove
zone cittadine, secondo le modalità indicate da ogni regolamento.
Da dicembre 2013 quindi, i Consigli di Zona dei Ragazzi saranno operativi, sotto la supervisione
dei Tavoli di Coordinamento zonali.
PERCHE’ FARLO
– Per dare a bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di
democrazia.
– Per permettere a bambini e ragazzi di far sentire la propria voce e di esprimere le proprie idee sulla
vita della città.
– Per avvicinare bambini e ragazzi alla vita pubblica e ai suoi meccanismi e ai propri
amministratori.
– Per trasformare l’insegnamento di cittadinanza e costituzione da materia astratta in esperienza
concreta.
– Per formare cittadini consapevoli, consci dei meccanismi della rappresentanza e della democrazia.
– Per creare una rete tra le scuole della zona.
– Per permettere a bambini e ragazzi di vivere il proprio territorio, radicandosi nella realtà che li
circonda.
– Per potenziare l’acquisizione delle life skills connesse a partecipazione, dinamiche di gruppo e
progettazione.
IL REGOLAMENTO
Elaborato nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 dal Tavolo di Coordinamento di Zona 8.
Che cos’è
Il Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze è uno strumento educativo che si propone di
favorire la partecipazione di bambini e ragazzi alla vita della città in cui vivono.
E’ un organismo di rappresentanza ed è un luogo dove i bambini e i ragazzi si riuniscono per
esprimere le loro opinioni, idee, desideri, per confrontarsi e per discutere liberamente nel rispetto
delle regole, dove possono elaborare proposte, collaborare a prendere decisioni e contribuire a
cercare soluzioni ai problemi che li riguardano.
Principi ispiratori e riferimenti normativi
Il Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze trova i suoi principi ispiratori nella Children
Right Convention (CRC), approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre
1989, in particolare negli articoli 12, 13, 14 e 15.
Fa inoltre riferimento:
– alla Legge n. 176 del 27 maggio 1991 con la quale l’Italia ha ratificato la CRC, impegnandosi a
promuovere e tutelare sul territorio nazionale i diritti enunciati dalla Convenzione;
– alla Legge n. 285 del 28 agosto 1997, “Disposizione per la promozione dei diritti e di opportunità
per l’infanzia e l’adolescenza”;
– alle linee guida presenti nel Documento di indirizzo del MIUR del 2012 per l’insegnamento di
“cittadinanza e costituzione”.
Funzioni
Il Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze ha funzione propositiva e progettuale, perché
può individuare problemi ed elaborare possibili soluzioni da presentare al Consiglio di Zona 8.
Ha inoltre funzione consultiva perché il Consiglio di Zona 8 può richiedere il suo parere su
particolari azioni che riguardano bambini e ragazzi.
Ambiti di intervento
Il Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze può occuparsi di tutto ciò che riguarda la vita di
bambini e ragazze, come, ad esempio, la scuola, l’ambiente e il territorio, le aree verdi, i parchi e i
giardini, gli spazi gioco e il tempo libero, la cultura e l’integrazione.
Chi ne fa parte
Il Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze è formato dai rappresentanti eletti dei plessi
scolastici presenti sul territorio. E’ composto da un minimo di 41 rappresentanti e da un massimo di
53 rappresentanti, equamente distribuiti tra i diversi plessi scolastici della Zona8 di Milano, in
funzione del numero delle scuole che aderiscono al progetto. Ogni plesso a sua volta distribuirà
equamente i rappresentanti a propria disposizione per età e genere.
Possono candidarsi e votare tutti i bambini e ragazzi che frequentano dalla classe IV della scuola
primaria alla classe II della scuola secondaria di primo grado.
Affinché bambini e ragazzi coinvolti nel progetto possano vivere un’esperienza di vera
partecipazione, dovranno essere adeguatamente informati e preparati. In ogni classe aderente dovrà
essere promossa la riflessione su partecipazione e rappresentanza, e dovranno essere proposte
almeno due attività propedeutiche (Allegato A), tra quelle suggerite nell’apposito kit didattico
messo a punto dal Tavolo di Zona.
Candidature ed elezioni
Potranno candidarsi a far parte del Consiglio di Zona 8 dei Ragazzi e delle Ragazze tutti i bambini e
ragazzi frequentanti le classi dalla IV primaria alla II secondaria di primo grado, delle scuole di
Zona 8.
Per perfezionare la propria candidatura ogni candidato dovrà presentare:
-
– l’autorizzazione firmata dai genitori, che si impegnano a sostenerlo e ad aiutarlo nello
svolgimento eventuale del ruolo di rappresentante,
-
– un cartellone di presentazione e autovalutazione per farsi conoscere dagli elettori.
I candidati saranno eletti sulla base delle proprie caratteristiche e non sulla base di un programma
specifico.
Ogni scuola, in accordo con il Tavolo di Zona, organizzerà al proprio interno le elezioni per la
scelta dei propri rappresentanti. -
Come funziona
Tempistiche
Il Consiglio di Zona8 dei Ragazzi e delle Ragazze resta in carica per 2 anni scolastici.
Indicativamente, ogni classe che partecipa completa la fase di preparazione pre-elettorale entro la
metà di ottobre dell’anno di elezione; le candidature vengono presentate entro la fine di ottobre, le
elezioni si svolgono attorno alla metà di novembre e il CdZ8RR si insedia attorno al 20 novembre.
Il CdZ8RR si riunisce 2 volte all’anno in orario scolastico e ogni 2 mesi in orario pomeridiano
extrascolastico, in una sede idonea, stabilita dal Tavolo di Zona.
Almeno 1 volta all’anno il CdZ8RR si riunisce inoltre alla presenza del CdZ8, durante una seduta
aperta.
I consiglieri, membri del CDZ8RR, possono inoltre richiedere al Tavolo di Zona riunioni
straordinarie, in caso di particolari necessità.
Modalità di lavoro
Il CdZ8RR si incontra sempre sotto la supervisione di 2 adulti adeguatamente formati per la
facilitazione di processi di partecipazione, secondo quanto deciso dal Tavolo di Zona.
I consiglieri lavorano normalmente suddivisi in 2 commissioni, che si confrontano però in plenaria
alla fine di ogni incontro. I consiglieri, al termine del primo incontro di conoscenza e confronto,
eleggono tra loro un presidente e un vice-presidente tra coloro che si sono volontariamente
candidati a questo ruolo.
svolgimento delle riunioni, i compiti e i ruoli dei consiglieri, le modalità di comunicazione, la
mancata partecipazione alle riunioni, ecc.
Il CdZ8RR comunica con il Tavolo di Zona degli adulti, con i compagni e con la cittadinanza
attraverso verbali degli incontri, cartelloni e altre forme opportunamente scelte.
Il CdZ8RR può presentare proposte al CdZ8 in qualsiasi momento, a patto che queste siano state
decise a maggioranza. Il presidente del CdZ8RR ha il compito di protocollare le proposte,
inviandole via mail al presidente del CdZ8.
Gli adulti
Il gruppo di adulti denominato Tavolo di Zona, si fa garante della continuità del lavoro del
CdZ8RR, ascoltandolo, sostenendolo e collaborando con esso.
Al tavolo possono partecipare i referenti politici e tecnici del CdZ8, i docenti referenti di ogni
istituto scolastico aderente, altri docenti, genitori e rappresentanti di associazioni ed altre agenzie
educative presenti sul territorio.
Compiti di questo gruppo di accompagnamento permanente sono promuovere la partecipazione,
occuparsi dell’organizzazione pratica, risolvere eventuali problemi e criticità, verificare il procedere
del progetto ed elaborare gli aggiustamenti necessari.
Il Tavolo nomina il coordinatore del progetto, tra gli adulti formati, e un secondo adulto che
affiancherà il coordinatore durante gli incontri con i ragazzi. Si occupa inoltre di mantenere il
rapporto tra CdZ8 e CdZ8RR e verifica la fattibilità operativa dei progetti.
Ha infine facoltà di decidere su tutto quanto non stabilito dal presente regolamento.
Le scuole
Le scuole aderenti si impegnano ad approvare e inserire il progetto CdZ8RR nel POF.
Si impegnano inoltre a nominare, tra i docenti, un referente incaricato di seguire il progetto, che
parteciperà al Tavolo di Zona.
Si impegnano infine a creare adeguati spazi di comunicazione affinché tutti gli elettori siano al
corrente del lavoro svolto dai propri rappresentanti e affinché sia possibile per i ragazzi elaborare
proposte condivise.