Il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
di Parabiago per l’anno 2004 è iniziato con gli incontri svolti in classe dal
responsabile dell’associazione e dai suoi collaboratori. Il CCRR già
insediatosi l’anno precedente, ha proseguito il suo iter lavorativo con la
pubblicazione a giugno di 1 giornalino che esponeva tutti i progetti discussi
in classe per il miglioramento della vita dei giovani e non solo a Parabiago
di Parabiago per l’anno 2004 è iniziato con gli incontri svolti in classe dal
responsabile dell’associazione e dai suoi collaboratori. Il CCRR già
insediatosi l’anno precedente, ha proseguito il suo iter lavorativo con la
pubblicazione a giugno di 1 giornalino che esponeva tutti i progetti discussi
in classe per il miglioramento della vita dei giovani e non solo a Parabiago
Dopo preventivi incontri con l’amministrazione e il corpo
docenti, a settembre il progetto è ripartito.
docenti, a settembre il progetto è ripartito.
Da ottobre a dicembre il nostro lavoro è consistito nel
raccogliere in tutte le classi già rappresentate nel CCRR opinioni positive e
negative sul lavoro svolto sinora (qui di seguito rielaborato classe per
classe); nelle nuove prime medie che per la prima volta avrebbero dovuto
eleggere i propri rappresentanti, il lavoro è stato più corposo (abbiamo
lavorato 1 ora e mezza / 2 ore per classe): 1 breve spiegazione delle origini
della creazione dei primi CCRR in Italia partendo dalla Convenzione
Internazionale dei Diritti dei fanciulli e dal confronto con realtà di loro
coetanei sparsi nel mondo, per poi passare a 1 simulazione di parlamento
italiano in modo giocoso e alla spiegazione dei concetti di rappresentatività,
elezione, maggioranza, consigliere, candidatura e tutti gli altri termini utili
per introdurre le elezioni in classe che da
lì a poco sarebbero avvenute.
raccogliere in tutte le classi già rappresentate nel CCRR opinioni positive e
negative sul lavoro svolto sinora (qui di seguito rielaborato classe per
classe); nelle nuove prime medie che per la prima volta avrebbero dovuto
eleggere i propri rappresentanti, il lavoro è stato più corposo (abbiamo
lavorato 1 ora e mezza / 2 ore per classe): 1 breve spiegazione delle origini
della creazione dei primi CCRR in Italia partendo dalla Convenzione
Internazionale dei Diritti dei fanciulli e dal confronto con realtà di loro
coetanei sparsi nel mondo, per poi passare a 1 simulazione di parlamento
italiano in modo giocoso e alla spiegazione dei concetti di rappresentatività,
elezione, maggioranza, consigliere, candidatura e tutti gli altri termini utili
per introdurre le elezioni in classe che da
lì a poco sarebbero avvenute.
Nell’ultima mezz’ora abbiamo chiesto a
loro 1 disegno del percorso da casa loro al loro posto preferito in Parabiago e
zone limitrofe, cercando di focalizzare la loro attenzione sui particolari
significativi che potessero caratterizzare il loro particolare itinerario (
incroci pericolosi, strade dissestate, boschi e parchi, edifici significativi…)
perché solo conoscendo il proprio territorio si può cercare di migliorarlo.
Sono da aggiungere anche l’incontro di pre-consultatenutosi con i consiglieri dei ragazzi eletti e la cerimonia di insediamento
ufficiale che si è tenuto in sala consigliare il 20 dicembre 2004.
ufficiale che si è tenuto in sala consigliare il 20 dicembre 2004.
Per quanto riguarda l’anno scolastico 2003/2004 il progetto
è stato portato a termine nei tempi previsti con l’elezione del nuovo consiglio
e l’insediamento ufficiale.
è stato portato a termine nei tempi previsti con l’elezione del nuovo consiglio
e l’insediamento ufficiale.