I CCRR: PROPOSTA DI ATTIVAZIONE
I CCRR: PROPOSTA DI ATTIVAZIONE

I CCRR: PROPOSTA DI ATTIVAZIONE


Il
Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento di rappresentanza dei più
giovani che si propone di:

  •  facilitare la partecipazione di bambini e ragazzi alla vita della
    comunità di cui fanno parte;
     
  • offrire un’esperienza concreta di cittadinanza attiva e di vita
    democratica, diretta a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi;
     
  • favorire il dialogo tra i minori e le istituzioni sul territorio; 
  • attivare un percorso operativo di potenziamento delle life skills,
    connesse a partecipazione, dinamiche di gruppo, progettazione, ecc.;
     
  • garantire ai più piccoli uno spazio permanente e istituzionale per
    l’esercizio dei propri diritti in ottemperanza a quanto prescritto dalla
    Convenzione per i Diritti dell’Infanzia

Tramite il CCR i bambini e i ragazzi portano all’attenzione del
Consiglio Comunale la loro visione del paese e del territorio nel quale vivono,
evidenziandone gli aspetti problematici e le opportunità di cambiamento. La costituzione di un Consiglio dei Ragazzi, potendosi connettere
direttamente con la materia “Cittadinanza e Costituzione”, si delinea come
collaborazione tra Comune e Scuola per la realizzazione di un’attività
didattica e curricolare. Rappresenta inoltre il punto di arrivo di un percorso
educativo che intende promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi
della fascia d’età 8-14 anni, affinché possano esprimersi e fare proposte su
temi che li riguardano direttamente.

L’attivazione di un Consiglio dei Ragazzi coinvolge in primo luogo
l’Amministrazione pubblica e le Scuole del territorio, eventuali altre agenzie
educative e la cittadinanza nel suo insieme
. AmbienteAcqua Onlus mette a disposizione la propria pluriennale
esperienza per facilitare la nascita e l’attivazione di un Consiglio Comunale
dei Ragazzi, proponendo in particolare:
  

  • un ciclo di incontri di progettazione e programmazione con
    amministratori e insegnanti; 
  • laboratori propedeutici nelle classi per la sensibilizzazione dei
    bambini e dei ragazzi coinvolti nel progetto; 
  • creazione e coordinamento di un tavolo locale che riunisca
    referenti politici, referenti di ogni istituto scolastico coinvolto, genitori,
    agenzie educative del territorio e cittadini interessanti, che svolga un’azione
    di accompagnamento del CCR, occupandosi della promozione della partecipazione,
    dell’individuazione e della risoluzione di
    problemi e criticità, della verifica e della progettazione degli aggiustamenti
    necessari affinché si renda autonoma la gestione del CCR;
     
  • facilitazione degli incontri del CCR da
    parte di un esperto;
     
  • incontri di approfondimento e formazione
    su partecipazione, gestione dei conflitti, rappresentanza rivolti agli adulti.