07-05-08
Ciao sono Simone. Sono un Consigliere del CCRR di Cologno Monzese (MI). Alcuni di noi hanno intrapreso questo viaggio di istruzione per iniziare anche nel nostro piccolo a entrare nel mondo della politica, ma anche per fare nuove amicizie con altri Consiglieri e Sindaci.
Già l’esperienza in treno ha formato nuove amicizie.
08-05-08
La mattina di giovedì 8 maggio dopo esserci preparati ci siamo recati al chiostro di San Domenico per un incontro con il Sindaco di Macerata e di San Severino Marche. All’inizio dell’incontro abbiamo cantato l’inno di Mameli e l’Inno della gioia. Il Sindaco di San Severino ha poi dato il suo benvenuto e ha fatto un discorso seguito dal Prefetto di Macerata. Il Prefetto ha sottolineato che in questa età si entra nel mondo degli adulti e delle responsabilità. Ha poi voluto rassicurarci perché cui ha visti un po’ allarmati.
È stato poi il turno della Garante dei minori che ha parlato del comportamento che si manifesta in questo periodo di crescita. Anche lei era d’accordo sul fatto che a questa età è opportuno cominciare a fare parlare i ragazzi e a tenere conto dei loro diritti e dei loro doveri. Dopo la Dottoressa ha dato un consiglio a tutti noi: usare e cercare le nostre risorse personali mettendole a servizio degli adulti “Nulla educa alla Democrazia se non l’esercizio della Democrazia” e “Se adempiamo ai nostri doveri non dobbiamo andare lontano a cercare i nostri diritti!”. Queste sono state le parole con cui si è congedata.
Dopo ha parlato il Sindaco junior di San Severino Marche, Andrea Cruciani. Ha elencato tutte le loro proposte già realizzate e dopo di lui tutti i sindaci, assessori e consiglieri dei CCRR di tutta Italia.
Alla fine della mattinata sono stati ringraziati personalmente tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio sono stato messo nel gruppo delle relazioni della pre-adolescenza. Abbiamo parlato del perché si litiga con i genitori, del disagio con la famiglia, della differenza tra amici e compagni di classe, delle relazioni con i professori e di come migliorarle. Abbiamo visto, quindi, come le relazioni in questo periodo cambino e che si possano migliorare. Poi siamo passati all’argomento “Disagio Giovanile”. Abbiamo quindi elencato i disagi che si hanno con:
Genitori;
Compagni di classe;
Amici;
Gruppo;
Classe.
Esistono anche diversi disagi causati dalle tempeste ormonali. Il rimedio è il consiglio.
Molte persone chiedono aiuto agli amici, altri ai genitori, altri ai fratelli nel mondo della pre-adolescenza ci sono molte delusioni di tipo sportivo, scolastico….
Ma i disagi peggiori riguardano:
Bullismo (imbrattare i muri, attaccare in gruppo…);
Il fumo (ci si crede forti, si diventa violenti)
La droga (Maryuana, Ashes)
Il bullismo nasce dalla voglia di farsi notare e perché non si riesce a relazionarsi con gli altri.
Il fumo porta delle conseguenze molto brutte, come la caduta dei capelli, l’abbassamento della statura, ingiallimento dei denti, lacerazioni dei polmoni…
Un altro problema giovanile è il bere, di solito si devono alcolici ma anche superalcolici. Fra le cause, ad esempio:
Per farsi vedere;
Per divertirsi;
Per dimenticare qualche fatto;
Per incoscienza;
Alcune reazioni all’alcool possono essere:
Si barcolla;
Si vomita;
Si piange;
Si canta;
Si ride;
Bere comunque non è l’nico modo per divertirsi; ci siono altri modi quali:
Far battute con gli amici;
Ballare;
Corteggiare;
Giocare tra amici;
Nuotare;
Passeggiare;
Suonare;
Leggere;
Pitturare;
Fare shopping;
Fare sport
Soluzioni per non fare incidenti stradali:
Chi guida non deve bere;
Si possono usare i taxi;
Si possono usare i mezzi pubblici;
Bisogna bere molto poco.
La sera del giovedì abbiamo assistito al concerto degli “Ambaradam” un gruppo che è arrivato secondo ad un concorso musicale a Macerata. Prima del concerto ha parlato un giornalista che ci ha raccontato la storia di Ernesto Teodoro Moneta. Giornalista del 1800 che ebbe il Premio Nobel per la pace dopo aver combattuto al fianco di Garibaldi. L’idea che con la guerra non si risolve niente gli venne quando, sempre al fianco di Garibaldi, perse la battaglia di Custozza contro gli austriaci. Appena hanno cominciato a suonare la sala si è svuotata. Prima della fine del concerto ce ne siamo dovuti andare dalle nostre famiglie per cena. Il concerto faceva schifo, ma talmente schifo che alla fine del concerto c’erano (e le ho contate) quattro persone.
La cena in famiglia è stata buonissima: hanno preparato le olive ascolane, la crema fritta e la bistecca con il ketjup, la maionese, la senape e il limone. Dopo cena abbiamo visto il telefilm dei Cesaroni fino alla fine.
09-05-08
L’indomani mattina ho fatto colazione e mi sono recato a San Domenico come il giorno precedente per la premiazione di alcuni comuni che dovevano andare via. Quella stessa mattina sono arrivati nuovi CCRR. Ha iniziato a parlare Bucciarelli, il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche che ha parlato della tutela degli adolescenti ma anche dei più piccoli. Ha spiegato che se un ragazzo non ha una figura di riferimento da guardare e a cui chiedere consiglio può iniziare a percorrere strade sbagliate. La parola è stata poi data al nipote di Teodoro Ernesto Moneta. Anche lui ha parlato di suo nonno, ma ha voluto sottolineare maggiormente il carattere ( a 16 anni aveva falsificato la carta di Identità per andar in guerra). Tornato dalla guerra si rese conto che la stessa è la più grande stupidata della vita. Poi, a 70 anni sfidò un suo avversario che affermava che lui non faceva la guerra per paura e lo uccise. Un altro fatto: Teodoro era il primo figlio e quindi era il più coccolato rispetto a suo fratello, così ogni sera, quando tutti andavano a letto lui andava a coccolarlo.
Dopo il racconto la parola è stata data al Sindaco di San Severino che ha ribadito i concetti precedentemente detti. Si è avvicinato il tempo dl break, alle 11:00. Ci siamo riposati prima di assistere allo spettacolo teatrale del gruppo “La Pulce” di Piacenza. Lo spettacolo è stato bellissimo: hanno parlato molto comicamente dei problemi causati dall’alcool, dei provvedimenti riguardanti l’alcool e dei danni che causa. Alla fine c’è stato un dibattito: ogni ragazzo poteva scrivere su un foglio una domanda o un suo pensiero e consegnarlo a quelli dello spettacolo che avrebbero risposto al pubblico. I biglietti erano anonimi. Il dibattito è stato interessante e molo movimentato. L’ultima frase con cui si sono congedati è stata “non si beve per diventare grandi, ma è da grandi decidere di non bere”. Alla fine del dibattito siamo andati a pranzare nella solita mensa scolastica, dove il pranzo è stato accettabile. Finito di pranzare ci siamo recati a San Domenico per i soliti gruppi pomeridiani.
Per iniziare abbiamo fatto un ripasso della volta precedente e poi la coordinatrice del gruppo ci ha chiesto come eravamo arrivati qui, del come abbiamo fatto per eleggere i Consiglieri…. Dopo abbiamo parlato degli atteggiamenti dei compagni e di professori riguardo ai ragazzi “di colore”. Poi l’organizzatrice ha fatto raccontare ad un ragazzo che veniva dal Marocco le sue esperienze appena arrivato in Italia, delle domande che si è posto prima di arrivare qui in Italia.
Dopo siamo passati al discorso fumo come la volta precedente. La coordinatrice ha poi elencato le sostanze contenute in una sigaretta:
Nicotina (per la dipendenza);
Catrame (per la combustione);
Tabacco (per il sapore);
Poi siamo passati alle cause e alle conseguenze del fumo e delle sigarette.
Infine siamo passati ai pensieri sul fumo..
Finita la discussione, abbiamo finalmente giocato e dopo mezzora è ricominciato il lavoro in aula magna. Dopo il discorso della coordinatrice scolastica i vari gruppi pomeridiani hanno esposto il loro lavoro fatto. Un esponente volontario alla volta ha raccontato il programma riassuntivo del proprio gruppo. Finita la presentazione siamo andati in famiglia per cenare. La cena è stata molto veloce perché dovendo andare al torneo di calcetto non abbiamo avuto il tempo fare niente se non mangiare e prepararci. Dopo cena, circa alle 20:00 ci siamo recati al palazzetto dello sport del paese per giocar la partita della Costituzione Italiana. Siamo stati suddivisi in 8 squadre, dove ognuno si è scelto il ruolo preferito. Io ero nella squadra numero 1. La prima partita l’abbiamo giocata e vinta contro la squadra n°2. (le squadre si sono scontrate per estrazione).
La seconda partita per i quarti di finale l’abbiamo persa contro la squadra n° 5 (2-0). Dopo c’è stata la partita della Costituzione contro gli adulti, finita 3-3. Alla fine della partita siamo andati, io e il ragazzo che mi ha ospitato, siamo andati a mangiare il gelato in una gelateria buonissima. Dopo il padre del mio ospite, Roberto, mi ha portato a vedere San Severino dall’alto: è stata un’esperienza elettrizzante perchè Roberto andava a tutta bira in salita, facendo sforzare il motore. Tornati a casa mi sono fatto la doccia e sono andato a letto.
10-05-08
L mattina del 10 maggio, dopo esserci nuovamente preparati e fatta la valigia, ci siamo recati alla scuola. La coordinatrice ci ha fatto visitare un po’ la scuola ed il museo del territorio. Poi siamo andati a San Domenico dove ci sono stati molti ringraziamenti ai ragazzi (quindi anche a noi9 da parte di vari assessori. Dopo un Assessore ha parlato del giudice Borsellino, ucciso dalla mafia perché l’aveva combattuta. Infine ha detto che Borsellino ha lasciato un messaggio al suo collega Falcone: diceva che la mafia ra una cosa negativa da combattere, che se non si fosse fermata avrebbe fatto danni. Poi ha parlato dei problemi dello stato italiano, di come si può migliorare.
Intanto erano le 11:20. Finito il discorso del Presidente del Consiglio della Provincia delle Marche, la direttrice ha dato la parola alle scuole di Macerata arrivate il venerdì sera . Ogni scuola ha spiegato il programma dell’anno e dei lavori passati. Dopo le presentazioni c’è stata la premiazione delle prime 3 squadre che hanno vinto al torneo della Costituzione. Poi un ragazzo ha spiegato la sua esperienza nel giocare a pallavolo e ci ha consigliato di utilizzare prodotti per pomparsi nello sport.
Intanto alcune scuole sono andate via e altre sono arrivate facendo il loro discorso. Molti consiglieri hanno fatto delle domande agli assessori di San Severino Marche. Intanto erano arrivate le 12:00. Molte domande sono state fatte al giocatore di pallavolo, ma anche al Presidente.