SENSIBILIZZAZIONE 1: LIBERTA'/IL GORILLA PRINCE



La libertà “Il gioco del gorilla Prince”


Con questa lezione ci proponiamo di far porre ai ragazzi qualche interrogativo sulla libertà. È una via di mezzo tra una storia ed un gioco di ruolo, in cui si chiederà loro di impersonarsi in un gorilla che prova a muovere i suoi passi fuori da una gabbia nella quale è rimasto per tutta la sua vita. 


La storia è divisa in diverse scene, al termine delle quali vengono posti gli interrogativi di riflessione e di discussione, su cosa il gorilla debba fare e soprattutto perché.

La libertà è qualcosa dentro la quale si cammina a tappe, fatte di problemi e scelte continue che portano alla presa di coscienza di ciò che ci sta intorno. I soggetti dell’esercitazione, il gorilla Prince e il ragazzo stesso, si trovano sempre di fronte a nuovi problemi che devono essere in grado di superare per affermare la propria autonomia. 


Per questo è importante che i ragazzi e le ragazze siano portati in primo luogo a ragionare sugli stimoli che vengono loro proposti e su quelli che proporranno essi stessi; Questo porta all’analisi del concetto di regole e del loro significato, necessario per poter vivere la propria libertà. Per questo motivo, questa esercitazione si può considerare propedeutica alle altre.

La storia del Gorilla Prince non ha un finale definito, è un racconto aperto alle interpretazione dei ragazzi che devono completare secondo le loro sensibilità e riflessioni.

Nessun commento:

Posta un commento