giovedì 6 marzo 2014

CONSIGLIO DI ZONA 8 DEI RAGAZZI
SCUOLE AL LAVORO

"Quel che è di tutti: è mio!"
Un video realizzato dagli studenti della scuola Pastor Angelicus di Milano, zona 8, Quarto Oggiaro.


L’idea del video è nata dall’incontro di insediamento del Cosiglio di Zona 8 dei Ragazzi. 
Invitati dall’Assessore Del Corno a reagire alla situazione di degrado del quartiere, da loro stessi lamentata, attraverso la creatività di cui sono ampliamente dotati, i ragazzi si sono rimboccati le maniche.

Dalla consapevolezza che è sempre più vivo e presente il concetto di proprietà privata, mentre quello di bene pubblico è poco radicato... In sostanza, quel che è di tutti, sembra non essere di nessuno, sono nati uno logo e un video per dire invece che Quel che è di tutti (le strade, i giochi pubblici, i muri o gli edifici scolastici), in realtà è di ciascuno di noi, è nostro, come è nostro un disegno, un abito o un cellulare.
























Questo il messaggio che i ragazzi vogliono diffondere, invitando altri studenti a riflettere sui loro stessi atteggiamenti e creare a loro volta messaggi di rispetto e strumenti di sensibilizzazione.

Durante il prossimo CdZ i rappresentanti della Pastor mostreranno il loro lavoro e inviteranno i ragazzi delle altre scuole a realizzare delle fotografie che, come dei cartelloni pubblicitari, lancino chiaramente un messaggio di rispetto per ciò che è loro, nostro, di tutti!



Nessun commento:

Posta un commento