sabato 10 maggio 2008

FABIOLA COCCHIARARO – Vicepresidente CCRR Cologno Monzese

07-05-08

Siamo partiti da Milano e come meta avevamo San Severino Marche. Il primo treno che abbiamo preso è stato l’euro star: comodo, lungo e soprattutto molto lungo. Poi abbiamo preso un secondo treno ad Ancona. Le mie opinioni sul secondo treno? Solo tre parole: piccolo, scomodo e … un po’ vecchietto. Manca ancora più di un’ora. Da questi tre giorni che trascorrerò fuori casa so che saranno molto impegnativi ma con qualche momento di svago.

08-05-08

Oggi dovevamo esporre davanti a tutti i consiglieri di tutta Italia i nostri progetti. Io dovevo parlare e avevo una tale paura!!! Ma con me doveva parlare anche Andrea Pozzati, che secondo me aveva molta paura anche se non lo dimostrava. Quando ho finito di parlare mi sono tranquillizzata. Dopo aver mangiato in una mensa scolastica ci siamo divisi in gruppi con gli altri ragazzi d’Italia. Il mio gruppo parlava dei dodici articoli della Costituzione ITALIANA. Li abbiamo letti e commentati. La professoressa che ci faceva “lezione” parlava troppo e con un linguaggio per ragazzi di terza media e… sinceramente… io a volte non riuscivo proprio a seguirla.
Abbiamo finito alle 17:00 e siamo andati a sentire una band suonare. I loro strumenti sono: una batteria verde brillante, tre chitarre normali con colori brillanti, uno strumento che sembra una tromba enorme all’ingiù… non mi ricordo come si chiama!!! Poi c’è un’armonica moderna. Prima del concerto il Professor Teodetti ci ha raccontato la storia di Teodoro Moneta Ernesto che ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Ernesto per un certo periodo della sua vita non è stato un pacifista ma dopo è diventato un grande giornalista.
Poi la band ha suonato ed è stato bellissimo. Quello che suonava il flauto continuava a muoversi… che nervi!
Spero che domani sia una giornata fantastica!!!!
09-05-08
Oggi mi sono svegliata presto. Siamo andati al chiostro di San Domenico. Adesso dovremmo sentire qualcuno che parla e poi finalmente facciamo il BREAK. Finalmente perchè ieri non lo abbiamo fatto. Poi c’è un dibattito e poi andiamo a magnà (mangiare). Poi non so cosa c’è.

Dopo il break hanno fatto uno spettacolo sull’alcool. A me è piaciuto molto e mi ha fatto ragionare su un argomento a cui non avevo mai pensato. Mi ha anche dato dei consigli sul futuro. Per spiegare il problema dell’alcool hanno reso il tutto molto comico. Poi siamo andati a mangiare. Ci siamo riuniti di nuovo per fare i gruppi come ieri ma non sappiamo di che argomento parleremo… ah si… il mio gruppo si occupa dei 12 articoli della Costituzione italiana, cioè dobbiamo leggerli e poi commentarli. Ma ieri li abbiamo già letti e commentati quindi non so cosa faremo oggi.

Ci mancavano due articoli da leggere. Dopo averli letti la professoressa ci ha detto di spiegare come è il CCRR nella nostra scuola. Io non ho più avuto paura di parlare.

Nessun commento:

Posta un commento