venerdì 18 aprile 2008

Il gemellaggio di Cesano Boscone con Courbevoie e il viaggio a Parigi

In occasione del gemellagio di Cesano Boscone con il comune francese di Courbevoie, il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine (CCBB) ha avuto la possibilità di incontrare il Conseil Municipal des Jeunes (CMJ) della città francese. All'interno del viaggio, il CCBB ha visitato la capitale francese e l'Assemblea Nazionale.

Il consiglio dei Giovani di Courbevoie è composto da 49 giovani, tra i 12 e 17 anni. Ogni scuola del comune ha il diritto di eleggere due consiglieri, esistono poi posti da consigliere per i ragazzi di coubevoie che non frequentano  le scuole di coubevoie; questi vengono votati dagli ex consiglieri giovani. Il consiglio si divide in quattro commissioni:
  • commissione sport e tempo libero,
  • commissione ambiente,
  • commissione cultura,
  • commissione solidarietà

All’inizio del mandato si sceglie in che commissione stare. Si può decidere di partecipare anche a più commissioni. I ragazzi s'incontrano 1 ora ogni 2 settimane in orario extrascolastico e una volta ogni tre mesi le commissioni si riuniscono in plenaria nella sala consiliare del comune alla presenza del sindaco. Il CMJ di coubevoie non ha il sindaco dei ragazzi perché dicono che la cittò ha già un sindaco per tutti.

I due consigli si sono, poi, comfrontati sui diversi progetti realizzati e in fase di realizzazione.



Successivamente, i ragazzi di Cesano Boscone hanno avuto la possibilità di visitare Parigi e L'assemblea Nazionale.

Qui altre foto del viaggio a Parigi

Nessun commento:

Posta un commento